Con-tatto
ARTE
Con-tatto
testo: Giorgia Chicarella
foto: Alessia Leporati
La bellezza dell’integrazione, la forza dell’inclusione sociale, e il valore dell’economia circolare perché, come dice Olmo, Chi non vola non sa cosa si perde!
La presentazione del “Piccolo Manuale di Sensibilità”, nato dal progetto artistico Confezionati, avvenuta il 27 novembre al CUBO, è stata un’occasione non solo per raccontare le attività dell’Associazione di volontariato Con-tatto, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone con diverse abilità e in condizioni di fragilità, ma anche per fare festa, con la direzione artistica della fotografa parmigiana Alessia Leporati, insieme ad alcuni dei volontari.
Il nome del progetto Confezionati è nato da una chiacchierata tra Alessia e Giulia, la Presidente dell’Associazione, sulla situazione e posizione attuale delle persone con disabilità rispetto al mondo esterno, su come spesso vengano lasciate ai margini, dimenticate, così come gli oggetti, a volte ancora confezionati, che arrivano al mercatino del riuso. Per l’occasione si sono esibiti negli spazi della Galleria Bianca anche gli One eat One, prima Band europea di dance/elettronica dal 2012, composta da persone con disabilità e non.
Insieme a loro anche DJ Panino e Simo DJ, per la prima volta insieme, per un Double Pingpong Dj set davvero originale, mentre il Bread Bistrot ha offerto un servizio beverage e food truck, per vegetariani e non. Il progetto Confezionati ha inoltre dato vita, in collaborazione con Waxman Brothers, a Con-Tatto Capsule Collection: quattro felpe con quattro disegni diversi realizzati da Olmo, Luigi, Giuseppe e Simone, che da anni fanno parte dell’Associazione.

ASSOCIAZIONE CON-TATTO ODV
Viale Toscanini 15
43029 Traversetolo_PR
www.asscon-tatto.it
riuso@asscon-tatto.it