CUBO CREW
MAESTRANZE
CUBO CREW
testo: Giorgia Chicarella
foto: Vladimir Corjarschi

DIREZIONE CREATIVA
“PALINTROPOS HARMONIE”[Armonia dei contrari]
Eraclito
Elisabetta Baratti
Nata a Mantova, classe 82, si è laureata inFilosofia all’Università di Parma e ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche a Pisa, specializzandosi successivamente in Europrogettazione e diventando Consulente per Finanziamenti da Bandi Comunitari.
Ha vissuto a Londra e Berlino e viaggiato per tutta l’Europa.
I suoi interessi spaziano dalla Filosofia all’Arte, dalle Neuroscienze alle discipline mediche e olistiche. Nel suo curriculum si contano uno stage alla sede Unesco a Torino, un’esperienza professionale all’oggi scomparsa Fondazione Rosselli di Torino, in qualità di ricercatrice, poi nell’azienda di famiglia che opera nel ramo bio-medicale.
Ha praticato fin dall’adolescenza molte discipline sportive, da qui la sua seconda anima, legata alla Massoterapia e Osteopatia di scuola Francese, con specializzazione in ambito sportivo.
Al CUBO si occupa di organizzazione e curatela di Mostre e di Fundraising; fa inoltre parte della redazione di Magazzino CUBO. Presto aprirà al CUBO il suo studio di Massoterapia Sportiva “HARMONIASTENOS”.
Guillaume Pacetti
Nato a Parigi il 5 marzo del 1977, si è laureato nel 2006 in Architettura all’École d’Architecture de Paris Val de Seine. Ha fondato lo Studio A35 negli spazi del CUBO. Nel suo modus operandi si combinano capacità tecniche ed artistiche, attenzione ai particolari e al contesto. “Ogni creazione architettonica deve essere impregnata dell’ambiente e degli elementi che la circondano, deve essere perfettamente compresa nello spazio che la ospita: il senso stesso della sua esistenza si sostanzia nel contesto primordiale e culturale per il quale è stata concepita”. L’architettura ha per lui una valenza sociale importante che richiede sempre l’unione perfetta tra “sapere e saper fare”, “estetica ed efficacia”. Oggi lavora alla progettazione e riqualificazione di moltissimi edifici pubblici e privati, dagli interni fino agli spazi aperti, ma anche mostre, scenografie, musei e creazione artistiche, a Parma e provincia e sul territorio nazionale e all’estero.

FOTOGRAFIA
“Rubare l’attimo guardando all’eterno”
Vladimir Cojarschi
Russo, nato nel 1984 in Chishinau, dopo la laurea inPsicologia ha avviato la sua carriera di fotografo in una agenzia di moda proprio nella città dove è nato.
Si è trasferito inItalia nel 2014 dove ha iniziato a sperimentare e toccare con mano oltre al mondo del fashion, anche l’arte fotografica nel campo della ritrattistica e pubblicità.
Appassionato di arte e scultura, è instancabile ricercatore dei particolari e dei dettagli.
Oggi collabora con GRStudio come fotografo all’interno del CUBO.

GRAFICA
“I dettagli fanno la differenza”
Rocío Fernández Lorca
Architetto, illustratrice e graphic designer, è nata in Spagna, precisamente a Jaénnel 1989. Ha studiato architettura a Siviglia e Santiago del Cile, integrando e approfondendo il suo know–how con discipline grafiche ed illustrative. Dal 2015 lavora come architetto e designer a Parma; oggi è freelance e si occupa di progetti di illustrazione e pubblicità. Ama sperimentare diverse tecniche, collegare discipline, fino al mondo dell’animazione, andando sempre alla ricerca dell’inconsueto.

RESPONSABILE WEB
“Creatività Silenziosa”
Marzia Agnetti
Nata a Parma nel 1973 si è diplomata presso l’Istituto d’Arte Toschi di Parma e ha iniziato a lavorare come grafica allo studio Ellittica, quando ancora non c’erano i Mac e si lavorava rigorosamente a mano, con Stabilo e Airgraph. Nel 2000 lascia l’Italia e si trasferisce a Londra; il suo sogno nel cassetto – dopo lo stage alla Pentagram, premio di un concorso Fedrigoni – per restarci tre anni. Lavora come freelance e frequenta un corso di multimedia, iniziando ad esplorare con interesse il mondo del web. Nel 2003 torna inItalia e lavora nell’ufficio marketing e comunicazione di Value Retail. Inseguito, continua a lavorare come freelance, dedicandosi sempre più alla sua nuova passione, il web. Oggi lavora da Brain, agenzia creativa con sede al CUBO, e per CUBO cura il sito internet.

Organizzazione eventi e comunicazione
“Crediamo nelle cose fatte con il cuore”
Valentina Pugolotti
Classe 1994, di Parma, Laureata in Beni artistici e dello Spettacolo, si specializza nel settore degli eventi frequentando il Master IED in Management degli eventi culturali.
Nel 2017 fonda POIS, insieme a Federica, officina di eventi e comunicazione con sede al CUBO.
“Vediamo nel nostro lavoro la realizzazione concreta di tutto ciò che abbiamo appreso e che più ci piace. Siamo alla continua ricerca di nuove idee e spunti per crescere e migliorare. Mettere amore in ciò che facciamo, è la base di tutto.”
Federica Melegari
Classe 1994, di Parma, dopo la Laurea in Beni artistici e dello Spettacolo conseguita nell’ateneo della sua città, entra al CUBO con tirocinio formativo e si specializza nel settore degli eventi frequentando il Master IEDinManagement degli eventi culturali.
Nel 2017 fonda POIS, insieme a Valentina, officina di eventi e comunicazione con sede al CUBO.
“Le nostre idee sono guidate da una profonda passione per arti, musica, cinema, elementi che contaminano ogni aspetto del nostro lavoro. Il CUBO è la nostra casa, ci ha permesso di dare forma ai nostri obbiettivi e ai nostri sogni”.

Redazione e relazione con i media
“L’ ecletticità del linguaggio per arrivare all’essenza”
Giorgia Chicarella
Nata a La Spezia nel 1979, dopo la maturità classica, si è laureata in Filosofia all’ateneo di Parma. Ha iniziato la carriera giornalistica a 24 anni innamorandosi passo dopo passo delle diverse facce della comunicazione, dalla carta stampata al web, dalle telecamere agli eventi. Ha vissuto in Spagna e intrapreso due master, in social media strategy e in comunicazione e marketing.
Cambiamento, vision, trasversalità dei saperi per anticipare il futuro senza perdere le radici sono diventati il suo mantra. Ha lavorato per riviste, quotidiani, agenzie di comunicazione, realtà pubbliche e private. Ama viaggiare, andando all’essenza delle cose. Gitana nell’animo, non ha fissa dimora ma sperimenta, gioca e rischia, integrando alla perfezione strategie online e off line, passato, presente e futuro.

Curatore e Direttore Cubo Gallery
“Nasce architetto, si riscopre fotografo”
Filippo Cavalli
Nato a Parma il 6 giugno del 1986. Nel 2005 consegue il diploma presso l’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, durante questi anni studia tecnica e composizione fotografica. Nel 2011 si Laurea conLode inArchitettura all’Università degli Studi di Parma. Nel 2015 fonda l’associazione culturale spazio entropia, unlaboratorio sperimentale di menti creative dove collabora conartisti, architetti e designer. Tra le sue collaborazioni si annoverano diverse figure come l’artista internazionale Marco Nereo Rotelli e la rivista d’architettura CASABELLA(casabella lab). Attualmente è impegnato nella realizzazione di nuovi progetti fotografici mediante l’uso di strumentazione analogica.
“There is a crack in everything,
that’s how the light gets in” Leonard Cohen
Alessandro Chiodo
Nato inBrasile nel 1977 è direttore della fotografia e lighting designer. Dopo la laurea alla Scuola di Cinema, si è trasferito a Roma dove la sua continua ricerca di nuovi obiettivi gli ha permesso di collaborare con giovani artisti, registi e grandi direttori della fotografia. Brillante esploratore si spinge sempre oltre sperimentando, giocando, creando, sorprendendo dal cinema alla video arte. Oggi collabora con importanti personalità, varca confini e assapora tutte le diverse sfaccettature del mondo, dall’America all’Asia, dall’Europa all’Africa. Il suo occhio punta sempre avanti, teso a guardare il futuro. È co–founder del CUBO e della CUBO GALLERY nata per valorizzare i giovani artisti.