Contatti

Associazione Cubo
via La Spezia, 90
43125 Parma

T: 340.6001631

cuboparma@gmail.com
 

ART IS CALLING / L’ARTE DEL RE-INCONTRO / ELENA CURTI

ART IS CALLING / L’ARTE DEL RE-INCONTRO / ELENA CURTI

28.05.2020

A cura di CUBO, POIS, L’ABC
Inaugurazione: giovedì 7  maggio 2020

CUBO Gallery via La Spezia 90, Parma

Giovedi 28 maggio

In diretta su https://www.facebook.com/cuboparma

In collaborazione con:

ART IS CALLING

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

In questo periodo di grandi cambiamenti, sentiamo la necessità di trasformarci un po’ anche noi.
Abbiamo pensato ad un modo in cui poter continuare a proporre qualcosa di nuovo e stimolante.
Ad un’arte più virtuale, per evitare che il momento ci costringa a rinunciare alla creatività che, da sempre, fa parte di CUBO.
Così, partirà a breve un nuovo progetto in collaborazione con L’ABC
Ogni settimana presenteremo due dei loro artisti che ci parleranno delle proprie visioni, ci illustreranno le loro opere o le loro tecniche.

 

L’ARTE DEL RE-INCONTRO

Se la vita è l’arte dell’incontro, il Covid-19 ha portato ad una nuova forma artistica. Durante la quarantena le abitudini sono cambiate, le relazioni tra le persone sono mutate e gli scambi e i tempi hanno subito un rallentamento.

Entrare della fase 2 è un grande punto di domanda, ma una cosa è certa: dire addio per un periodo indefinito alle tradizionali forme sociali.

Di fronte a tante proposte più o meno realistiche per un sicuro svolgimento delle nostre attività, durante la quarantena mi sono immaginata uno scenario utopico. Il distanziamento sociale è mantenuto, ma non è più una presenza evidente o invadente: il vuoto, il silenzio, la paura tra le persone sono sostituite dall’ironia di oggetti quotidiani ingigantiti. In un mondo di novità e incertezza si fa così affidamento sui nostri comuni e rassicurati oggetti di sempre, garanti della nostra convivenza con il virus. L’unica differenza è solo l’ironica scala di rappresentazione.

A fare da sfondo a questi episodi immaginari sono le tante versioni di autocertificazioni utilizzate durante la quarantena.

Diretta alle ore 18:00 su https://www.facebook.com/cuboparma

foto bio
ELENA CURTI

Mi chiamo Elena, sono nata a Parma nel ‘99 e ho frequentato il Liceo Artistico P. Toschi, con indirizzo di grafica. Durante gli anni del liceo ho sviluppato diverse passioni, cambiandole e trasformandole spesso: la danza, il teatro, il cinema, il disegno e la fotografia.

In questa incessante ricerca di stimoli in vari progetti, vi è una passione che più è rimasta costante: viaggiare. Ho trovato nel diverso e nei cambiamenti la base del mio produrre, la spinta per non fermare il mio processo creativo e mentale.

I viaggi ed esperienze fatte in questi anni mi hanno portata a conoscere altri miei interessi e a formulare diverse idee sul futuro.

Nel 2018 sono entrata nella Scuola di Design degli Interni, presso il Politecnico di Milano, in quanto lo ritengo il luogo ideale per sperimentare l’unione tra arte e scienza.

Incapace di trattenere tutte le emozioni all’interno degli spazi da me progettati, trovo nel mondo e nelle persone il mio teatro dell’arte.

LE MOSTRE DI CUBO