IMPRONTA / VLADIMIR COJARSCHI
IMPRONTA
06.04.2019 > 03.05.2019
A cura di Elisabetta Baratti e Guillaume Pacetti
Inaugurazione: sabato 06 aprile 2019 dalle 18
CUBO Gallery via La Spezia 90, Parma
Ingresso libero
Sabato 6 aprile alle 18.00 inaugura negli spazi della Galleria Bianca del CUBO ( Via La Spezia 90 – Parma) IMPRONTA: la mostra fotografica di Vladimir Cojarschi incentrata sugli studi artistici che AIDAN SALAKHOVA ha realizzato nel suo atelier di scultura in marmo a Carrara.
“Il concetto della mostra riflette sulla dicotomia fra eternità e caducità, forza e fragilità. L’impronta di gesso, da cui il titolo, rappresenta l’effimero che diventa eterno attraverso l’arte. Ma l’impronta è anche la bellezza umana: un nudo perfetto vicino ad una statua, immortalato in una fotografia” spiega Cojarschi.
Mentre la bellezza svanisce, l’opera d’arte diventa eterna. È l’idea che sta alla base della mostra curata dalla Direzione Artistica del CUBO, Guillaume Pacetti e Elisabetta Baratti, e nata in collaborazione con Parma 360 Festival, il FAI Giovani di Parma, lo studio di architettura Atelier 35 e Gr Studio.
“L’allestimento è realizzato con blocchi in ferro scuro, che si stagliano nel mezzo della galleria, in evidente contrasto con il bianco dei calchi e delle pareti. La composizione dello spazio è stata creata per avvalorare ulteriormente il concetto chiave della mostra: i blocchi in ferro, monolitici, neri e irremovibili, raffigurano l’eternità, mentre il bianco dei gessi, delicati e sospesi, esprime la fragilità”, spiegano i curatori. “L’intero progetto – precisano – si basa sulla collaborazione di due forme artistiche molto diverse, ma sempre complementari. Il lavoro del fotografo nasce negli ateliers del marmo a Carrara, catturando i momenti fondamentali della scultura in sé e di ciò che la circonda, creando un dialogo di spazi e forme in una sinergia particolare e unica”.
Ospiti della mostra saranno l’artista Aidan Salakhova, il Fotografo Vladimir Cojarschi e la modella dei numerosi calchi, Adriana Donica.

VLADIMIR COJARSCHI
Russo, nato nel 1984 in Chishinau, dopo la laurea inPsicologia ha avviato la sua carriera di fotografo in una agenzia di moda proprio nella città dove è nato.
Si è trasferito inItalia nel 2014 dove ha iniziato a sperimentare e toccare con mano oltre al mondo del fashion, anche l’arte fotografica nel campo della ritrattistica e pubblicità.
Appassionato di arte e scultura, è instancabile ricercatore dei particolari e dei dettagli.
Oggi collabora con GRStudio come fotografo all’interno del CUBO.